Risk Analysis

Conoscere i rischi che minacciano l’IT aziendale.

Parlare di rischi IT significa parlare di situazioni che possono potenzialmente compromettere almeno una delle tre proprietà dell’informazione: riservatezza, integrità e disponibilità. Nella Risk Analysis tutti questi rischi vengono identificati.

La consulenza

Studiamo come è strutturata l’infrastruttura IT dell’organizzazione per individuare tutti i rischi a cui è esposta:
da quelli di natura umana (l’utente che formatta il computer) e ambientali (terremoto, allagamento) a quelli organizzativi (una procedura eseguita in modo errato), dai rischi dolosi a quelli accidentali.

Gli step
  1. Indagine: analizziamo l’IT per capire quale tipologia di rischio impatta, e in che modo, su una o più delle tre proprietà dell’informazione.
  2. Ipotesi: calcoliamo il rischio effettivo declinandolo nel contesto esistente.
  3. Reportistica: stiliamo un documento che illustri, attraverso report, grafici e tabelle, lo stato attuale dei rischi a cui è esposta l’organizzazione.
I risultati

Una fotografia dello stato esistente dei rischi principali a cui l’organizzazione è esposta rispetto a quello che è il sistema implementato. Eventuali indicazioni su come costruire un percorso operativo pratico per il trattamento di questi rischi.

L’expertise

Stimiamo i rischi calandoci di volta in volta nel contesto peculiare dell’organizzazione con strumenti idonei e calibrando le complessità. Abbiamo la giusta esperienza per svolgere Risk Analysis e proporti le modifiche operative necessarie per ridurre i rischi potenziali.

Ti serve aiuto?

La Risk Analysis è un'attività cruciale nella gestione moderna dei dati e nello sviluppo dell’impresa. Abbiamo maturato nel tempo l’esperienza indispensabile per far emergere i reali rischi che minacciano la tua organizzazione.