Compliance Evaluation

Capire il livello di conformità alle norme di Sicurezza.

Prima di attuare un qualsiasi cambiamento tecnologico, procedurale, organizzativo è necessario effettuare delle analisi. Attraverso una Compliance Evaluation, ovvero valutazioni correttamente stimate, si potrà implementare quanto è effettivamente utile all’adeguamento normativo.

La consulenza

Effettuiamo una Gap Analysis per capire il livello di aderenza rispetto ad una norma a cui l’organizzazione si deve conformare.

Gli step
  1. Ricerca: acquisiamo tutti i documenti aziendali che descrivono i processi esistenti.
  2. Analisi: esaminiamo i processi rilevanti ai fini della normativa.
  3. Confronto: realizziamo una check list di riscontro utile a capire cosa richiede la norma e se le procedure aziendali sono allineate alle richieste.
  4. Interviste: raccogliamo informazioni dal personale dell’organizzazione: verifichiamo che esegua correttamente le mansioni nei vari processi interessati all’analisi.
  5. Reportistica: presentiamo gli aspetti non conformi alla normativa e le azioni da intraprendere per migliorare la situazione esistente e allinearsi.
I risultati

Definizione del grado di conformità dell’azienda alla normativa in questione e proposta di investimenti utili all’allineamento.

L’expertise

Illustriamo i risultati della Compliance Evaluation con un linguaggio adeguato all’interlocutore e in base alle funzioni aziendali a cui risponde. Ci confrontiamo non solo con il personale tecnico, ma anche con il management attraverso executive summary su percezione del valore, potenziali rischi, necessità di allocare un determinato budget.

Ti serve aiuto?

Facciamo la differenza dialogando sia con il reparto tecnico che con le figure decisionali, fornendo informazioni allineate alle competenze degli interlocutori.